Il personale coinvolto nella gestione del servizio possiede i requisiti previsti dal regolamento di attuazione della L. R. 23/2005, accede allo svolgimento delle proprie mansioni dopo un’accurata selezione e un periodo di affiancamento. L’organizzazione garantisce un piano di formazione specifica a tutto il personale coinvolto e un’attività di supervisione clinica di gruppo e individuale, a cadenza bisettimanale. Il numero degli operatori partecipanti al progetto comunitario e alla conduzione alberghiera del servizio, fa riferimento al regolamento Regionale.
Le attività riabilitative sono pianificate a seconda del quadro clinico del minore attraverso interventi individualizzati.
La Comunità prevede la presenza del seguente personale:
- un Responsabile di Struttura con funzioni di rappresentanza e di interfaccia con gli Enti committenti, i Servizi e le Agenzie Territoriali, delle attività e degli interventi svolti presso la Comunità, reperibile per la gestione delle emergenze;
- un Coordinatore con funzioni di sostegno pedagogico clinico dei minori e di supporto dell’équipe operativa,
- una Équipe di Educatori in turnazione sulle 24 ore composta nel rapporto 1:3 nella fascia diurna, con un rinforzo educativo con rapporto 1:1 secondo le richieste relative agli inserimenti sanitari, con il compito di garantire quotidianamente le attività educative, riabilitative e assistenziali definite nel PEI. Un operatore nella fascia notturna con disponibilità di ulteriore supporto immediato di un operatore reperibile, per eventuali emergenze;
- un Pedagogista Clinico, con funzioni di supervisione dei singoli casi e dell’équipe operativa;
- personale Ausiliario-inservientistico presente durante le ore diurne;
- Uno Psicoterapeuta con funzione di supporto psicoterapeutico-riabilitativo, per i minori accolti con diagnosi sanitaria, con interventi settimanali programmati;
- Un Neuropsichiatra con presenza programmata in relazione alle specifiche esigenze degli utenti con diagnosi sanitaria.
Gli operatori in caso di assenza, per ferie o malattia, verranno immediatamente sostituiti con personale operante da tempo in Cooperativa oppure con nuovo personale specificamente selezionato.
La Cooperativa garantisce l’aggiornamento e la formazione professionale del personale in modo da garantire il costante livello qualitativo delle prestazioni.