Il progetto riabilitativo del Centro Diurno Integrato “Con.Tatto” prevede un programma di intervento, interdisciplinare integrato, quindi anche con interventi legati alle terapie olistiche , strutturato in misura compatibile con il livelli di compromissione cognitiva e funzionale degli ospiti.
È bene precisare tuttavia che l’ottimizzazione delle abilità cognitive e funzionali residue nella persona con disorientamento cognitivo e la compensazione delle disabilità, rendono più opportuno parlare di “attivazione globale” piuttosto che di riabilitazione.
Se risulta impossibile infatti ripristinare le funzioni compromesse, l’obiettivo primario, e l’unico realisticamente perseguibile di tutti gli interventi realizzati, è quello di rallentare la progressione della malattia provando a compensare il declino cognitivo e funzionale causato dalla stessa.
Va detto inoltre che la precocità degli interventi è di fondamentale importanza per il rallentamento e il contenimento dei sintomi e per evitare che si sviluppino disabilità in eccesso.
L’attivazione, infine, all’interno del nostro Centro è intesa come “attivazione globale” e non esclusivamente cognitiva. Le possibilità riabilitative per il paziente che convive con la demenza non vanno identificate con la sola stimolazione cognitiva, “ma è tutto il campo delle disfunzioni vitali, personali e sociali, che è valutato, stimolato e aiutato”.