La PSICOMOTRICITA’ rappresenta un aspetto molto importante nel progetto riabilitativo delle persone che convivono con la demenza ed Alzheimer.
La psicomotricità è un’attività con scopo terapico, che attraverso il movimento del corpo tende a migliorare o contenere anche il comportamento e, in alcuni casi, a sviluppare gli aspetti della personalità o a recuperarli quando vi siano disturbi.
L’intervento PSICOMOTORIO migliora la funzionalità del corpo, rafforza l’autostima, stimola l’attenzione, stimola la concentrazione per brevi periodi di tempo.
Con l’ausilio di materiali come bastoni, palloni, coni, birilli, ecc., sono proposte varie attività di gruppo, e individuali, volte a migliorare l’equilibrio, il mantenimento del tono muscolare, stimolare e riattivare tutte quelle abilità che altrimenti verrebbero sempre più soffocate, la persona diviene più attiva e non più passiva.
L’attività psicomotoria agisce sulle ABILITA’ e non sulla patologia.
Esprimere le emozioni attraverso il corpo e entrare in relazione con il mondo che lo circonda.
Per scoprire tutti i dettagli del nostro Centro Diurno Integrato per persone con Disorientamento Cognitivo (demenza, Alzheimer ……) visita la pagina dedicata.
Per informazioni contattare lo 0783 901473 oppure
Dottoressa Delogu 3495443340
Dottoressa Catte 3924032815.